Tris servito!

29/06/2014 Due nuovi sommelier a Pertica Bassa

 

Sono ben tre i sommelier diplomati AIS a Pertica Bassa. Sicuramente un record in un piccolo comune come il nostro, piccolo si,  ma certamente vivo e frizzante.

I nuovi arrivati, dopo il sottoscritto che si è diplomato nel 2008, sono Marco Pirlo e Carmelina Odierna residenti a Forno d’Ono, marito e moglie, diplomati nel mese di aprile presso la delegazione di Brescia. Benvenuti!

Dopo aver frequentato i tre corsi professionali organizzati dall’AIS, l’Associazione Italiana Sommelier, hanno superato con successo la prova finale, scritta e orale con degustazione, presso il Park Hotel Ca’ Noa a Brescia.

La serata di premiazione è iniziata con una visita presso la prestigiosa cantina Guido Berlucchi a Borgonato di Cortefranca, patria del metodo classico franciacortino,  aperitivo a base di bollicine nella suggestione delle sale seicentesche di Palazzo Lana, per poi proseguire nella magica atmosfera, cullata dal verde,  del relais  Franciacorta.

Qui con circa 80 nuovi sommelier hanno ricevuto dalle mani del Presidente Regionale AIS Fiorenzo Detti, con la presenza di Nicola Bonera neo eletto Consigliere Regionale, sommelier professionista di alto profilo anche livello nazionale, nonché responsabile dei corsi,  Giovanni Creminati delegato dell’AIS Brescia, l’ambito diploma.

Grazie a questa qualifica oltre alla soddisfazione personale, potranno, prestare servizio nell’ambito dell’Associazione, partecipare ad eventi nel mondo del vino o trovare sbocchi lavorativi.

Il sommelier è colui che valorizza e promuove il vino, ne esalta  o ne penalizza le caratteristiche, grazie alla sua preparazione e all’esperienza che matura continuamente sul campo. Non c’è mai un punto di arrivo ma solo di partenza.

Non si pone su un piedistallo con leziosità e superbia ma cerca di consigliare al meglio la giusta bottiglia  in base alla propria conoscenza,  peculiarità degli abbinamenti gastronomici, ai gusti  e alla personalità del cliente.

Il mondo del vino è un universo variegato e suggestivo che permette a coloro che ne fanno parte e lo frequentano di provare sensazioni e suggestioni olfattive, visive ed emozionali.

Oltre alla bevanda di Bacco e a quello che può dare, si viene in contatto con realtà, ambienti particolari e umanità nelle diverse sfaccettature. Un bel mondo sicuramente!

Termino ricordando che la somministrazione di vino deve essere moderata e consapevole, eccedendo nel suo consumo  se ne perderebbero il fascino e l’essenza oltre ad avere implicazioni negative note a tutti.

La vecchia regola del poco ma buono trova tutta la mia considerazione.

Brindiamo a Voi!