A.A.A.

04/02/2015 Amare Anteprima Amarone

 

Scarica disciplinare di produzione

 

12° Edizione

 

Una degustazione elegante, quella che si è tenuta a Verona a Palazzo della Gran Guardia affacciato su piazza Brà, nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio.

Elegante per la location e il protagonista assoluto, l'Amarone dell'annata 2011.

Nelle ampie sale del Palazzo, rischiarate dalla luce che cadeva da un ampio oblò sul soffitto, erano presenti 64 Aziende appartenenti al Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, in degustazione oltre al vino in anteprima ogni cantina proponeva un secondo vino a propria scelta. Prezzo medio in cantina 22-24 euro a bottiglia.

Occasione unica e preziosa per poter assaporare questo grande vino nelle diverse espressioni e personalità volute dai produttori. Tante etichette erano prove di botte non ancora in commercio, prodotti sartoriali citando le parole di un appassionato produttore. Amarone, recioto amaro, rosso rubino, profumo speziato, robusto e pieno, alcol minimo 14°.

L'Amarone d.o.c.g. è un vino prodotto da uve esposte ad appassire su graticci areati per circa 120 giorni, di grande stoffa, ampia struttura, complesso, alcolico, prodotto principalmente con uve delle varietà Corvina, Rondinella e Molinara , al naso profumi di spezie, marasche, prugne, legno dolce, vaniglia, cacao, al palato morbido nonostante la giovane età, avvolgente, vellutato, alcol presente ma non prevaricante.

Che dire un grande vino, tra le eccellenze italiane, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, di moda recentemente anche tra i giovani.

La manifestazione è stata impreziosita anche dalla presenza dei banchi di assaggio con formaggi e salumi della Lessinia, prodotti dall'Azienda Corrado Benedetti.

Possibilità di degustare prodotti particolari e unici, formaggi da latte vaccino e ovino, giovani, stagionati e aromatizzati con vinaccia, foglie di menta o noce, cimbro di fossa, pecorino, Monte Veronese nelle diverse stagionature e provenienze.

Non di meno i saporiti salumi, pancetta salamata, coppa dai profumi della Lessinia, culatello, porchetta al forno, e tante altre prelibatezze. Degustazione nella degustazione.

Non mancava anche un ricco banco con i dolci tipici, molto buona la torta di pasta sfoglia alla crema con amaretti.

Un trionfo del gusto, esplosione di sapori e sensazioni.

Evento di pregevolissima fattura, produzioni eccezionali, esaltazione del Made In Italy in campo enogastronomico.

L'invito e quello di non mancare alla 13a edizione.

 

www.consorziovalpolicella.it

www.corradobenedetti.it