Cantinetta in legno

31/03/2016 La qualità artigianale al servizio del vino

 

Da un po' di tempo mi ronzava in testa l'idea di disegnare e poi far costruire una cantinetta in legno per porvi delle bottiglie di vino, secondo una sintetica classificazione.

Grazie alla collaborazione con l'amico Marco, valente artigiano del legno, restauratore e costruttore di mobili, nonché sommelier AIS, questo progetto ha finalmente preso forma.

Ne è nato un manufatto elegante e sobrio, realizzato in legno massello di castagno con un elemento mobile in lamina di ciliegio.

La struttura di compone di tre ripiani, dove verranno riposte, coricate, bottiglie classificate dal basso verso l'alto, in bianchi, selezione di bianchi e rossi, rossi . Sulla parte sinistra tre scomparti si prestano a molteplici utilizzi, porta bicchieri, accessori, libri, bottiglie di distillati o acquaviti. Un elemento scorrevole chiude questi spazi.

Le superfici sono state volutamente mantenute grezze, per preservare la tonalità calda del legno naturale di castagno. La capacità è di 60 bottiglie.

Ho voluto poi personalizzare la cantinetta facendo incidere a laser, le scritte per i vini e un verso di Dante, tratto dal Canto XXV del Purgatorio, con chiari riferimenti al mondo del vino.

Un oggetto come questo, solido, raffinato e impreziosito dal lavoro artigianale, si potrebbe collocare anche nella sala degustazione di una cantina , nella hall di un ristorante o in enoteca.

 

Info: www.andreageo2012@gmail.com