Tecniche dell'edilizia

04/02/2020 La laurea del geometra

 

Piano studi

Presso l’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, dopo alcuni anni di incubazione e impegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, è partito, nell’anno accademico 2019-2020 il primo corso “Tecniche dell’edilizia” L-23-Classe delle lauree in Scienze e Tecniche dell'edilizia.

La cosiddetta laurea del geometra, un percorso specifico al fine di consentire agli studenti, provenienti dagli Istituti Tecnici in Costruzioni Ambiente Territorio (CAT) di rispettare i vincoli di cui alla G.U. Unione Europea del 16 luglio 2014/C 226/02, che impone un titolo di studi universitario per l’esercizio della libera professione a partire dal 2020.

Il Corso si configura come un percorso di studi triennale, caratterizzato da un piano di studi altamente professionalizzante (vedi allegato). L’accesso era consentito tramite superamento di un test selettivo per i primi 50 meritevoli. Le matricole effettivamente iscritte, tra cui io, suddivise tra ragazzi appena usciti da istituti tecnici e professionisti già inseriti da tempo nel mondo del lavoro, sono lievemente al di sotto di questo numero.

I corsi del primo semestre hanno previsto l’attivazione dei laboratori di Disegno-Cad, Topografia, l’insegnamento di materie come Diritto Amministrativo e Matematica. I laboratori permettevano di approfondire, tra i vari argomenti, la padronanza dell’utilizzo di programmi di cad parametrici, la conoscenza degli ordini architettonici, rilievo laser scanner 3D e fotogrammetria. Discipline proprie del geometra, indispensabili all’arricchimento del bagaglio professionale delle figure tecniche moderne.

Per il secondo semestre, con inizio il 17 febbraio, verranno insegnate materie come Elementi di estimo e valutazioni immobiliari, Fisica, Tecniche informatiche, Laboratorio di organizzazione del cantiere e sicurezza, lingua straniera.

Per il primo anno è necessario il conseguimento di 60 CFU su un totale di 180. La frequenza non è obbligatoria, ma per ovvie ragioni, compatibilmente all’attività lavorativa, altamente consigliata.

Per il terzo anno per le attività di tirocinio, sono state stipulate convenzioni con il Collegio Geometri e Geometri Laureati con il Collegio Costruttori della Provincia di Brescia.

Un’esperienza a mio modo di vedere, estremamente positiva, per qualità del corpo docente e ambiente formativo, un arricchimento professionale, culturale e umano che ti inserisce in un ambito a respiro universitario/universale.

Sicuramente un sacrificio significativo, ma ritengo portatore di future soddisfazioni a 360°.  

www.unibs.it