Cena evento

20/02/2023 Spunti di vita

 

Se una sera d’inverno quattro viaggiatori…oltre all’omaggio al genio di Italo Calvino, l’incipit è dedicato alla sublime esperienza eno-gastronomica condivisa con una coppia di amici e la loro bambina.

Ma iniziamo con ordine, menù:

Antipasto

Crudité di mare, gamberi rossi di Mazara, ostriche, tartare di tonno e branzino, erbe e chiodini sottolio, pesto aglio e basilico di produzione locale. Olio evo del Garda e limone, ma tutto eccellente anche al naturale.

Secondo piatto

Spezzatino di cervo, patate al forno al sale aromatizzato, polenta con farina di Storo. Bitto Alpeggio Storico Ribelle 48 mesi.

Dolce

Torta mela e cioccolato preparata dalla padrona di casa.

 

Abbinamenti proposti

Curtefranca Uccellanda 2020 di Bellavista, 100 % chardonnay ottenuto da una piccola vigna collocata nella zona più esposta e luminosa affacciata sul lago d’Iseo, vellutato, suadente, bocca morbida, cremosa, dolcezza di vaniglia, caramella, vino eccellente di grande stoffa, a coprire forse la delicatezza del pesce, tonno escluso.

Per chi, come me, ama lo Chardonnay e le sue mille peculiarità legate alla zona di provenienza, un' etichetta preziosa da proporre in occasioni speciali ma anche quando ci pare per il puro piacere di assaporare questo nettare.

Veniamo al primo piatto e a seguire formaggio, Redigaffi 2017, di Tua Rita, 100 % merlot, tra i migliori vini italiani, ampio blasone, pluripremiato, al naso non così esplosivo, frutti rossi, zucchero. In bocca frutta matura,  note di ruggine,  tannini dolci, caldo, del resto i 15 gradi non si possono nascondere, palato persistente, grandissima personalità ed eleganza, opulento, teneva il passo con la selvaggina e la complessità del bitto per altro eccezionale grazie anche alle cure di cantina del padrone di casa che ne ha seguito l’evoluzione.

Dulcis in fundo, Vino Santo di Giovanni Poli, 2007, vitigno nosiola, freschezza da vendere, un ragazzino, dolcezza ma mai scadente nella stucchevolezza, albicocca candita, miele, finezza, grandissimo vino, da centellinare.

Mare, terra, lago, Franciacorta , Toscana, Trentino,  prodotti del territorio, oggi si dice km zero ed in questo caso è assolutamente vero.

Tavolozza di sapori a dipingere il quadro del nostro desco.

Cena evento, unione di intenti e gusto originano questi incontri gourmet che rimarranno nella memoria.

Ricercate la piacevolezza, in ogni espressione della vita, che sia una voce, un viaggio, un colore, un sorriso, sempre.

 

Se volete approfondire:

Italo Calvino

Se una notte d’inverno un viaggiatore

https://landing.pescheria-laperla.it

www.zeruna.it

www.bellavistawine.it

www.tuarita.it

http://giovannipolisantamassenza.it/