Storie di gusto

22/12/2023 50

 

Questa è una narrazione breve, che racconta la fusione di profumi e sapori in una serata di fine autunno a cena con amici.

Aperitivo, champagne, etichetta Champagne Blanc de Blanc Grand Cru “Ambigramme” E’léonore, piccola cantina centenaria nel cuore della Côte d’Or, a Oger, nei pressi di E'pernay, 6 ettari, totalmente coltivati a Chardonnay, altissimo livello. Vino d’apertura dell’azienda, senza annata, uve del 2016 e 2019, malolattica non svolta, sboccatura luglio 2022, gradazione zuccherina brut.

Nel calice giallo dorato, perlage contenuto, grossolano, al palato pulito, nota citrina, non invadente, carezze di zenzero, mineralità, morbidezza avvolgente, vino gradevole da gastronomia, non impegnativo come deve essere un vino d'avvio a parer mio, degustato con crudités di mare, tartare di ricciola, tonno rosso, carpaccio di pesce spada, gamberi rossi di Mazara, ostriche prima più delicate poi più sapide. Eccezionali sorsi di sale.

L’inizio promette bene.

Freschezza leggera §  50 euro in enoteca

Secondo piatto, anzi parto dal vino,  svelato dal velluto nero che copriva la bottiglia, un vino iconico, da occasione speciale, in questo caso i 50 anni del sottoscritto.

Capostipite, naso pulito, fragranze di frutti rossi, maturi, spezie e vaniglia evoluta, Brunello di Montalcino, Biondi Santi, 2017, Tenuta il Greppo, è storia, li è nato, ma che ve lo dico a fare, evoluzione in cemento e legno di Slavonia, ciliegia, pepe bianco, tabacco, perfezione assoluta, equilibrio tannico e acido, giorno da contrassegnare sul calendario annotando semplicemente, Brunello.

Eleganza aromatica

§  210 euro in enoteca

Veniamo al cibo, Pecorino di Pienza, 6 mesi di stagionatura, tripudio di sensazioni al palato, grassezza, rotondità, complessità, lungo, decisamente lungo, unione perfetta con il vino, si sostenevano,  spezzatino di capriolo, speziatura dolce, cottura perfetta, suadenza.

Dolce, pasticceria secca da laboratorio, tra cui tartellette di pasta frolla alla frutta, servita con Passito di Noto D.O.C. 2020, Planeta, 100% moscato bianco, vitigno antico, oro nel vetro, nettare intriso di sole siracusano, zucchero dosato, alcol moderato, frutta esotica, note di albicocca candita, miele di castagno, uva passa.

Dolcezza delicata

§  24 euro in enoteca

E’ solo uno spunto, uno dei tanti, divertitevi.  

 

Buone feste  

 

https://champagne-eleonore.com/fr

https://www.biondisanti.it

https://planeta.it